Tumori cutanei

Numerosi tumori possono colpire la pelle, che è l’organo più esteso del nostro corpo. L’epidermide, che è lo strato più superficiale, è formato da diversi tipi di cellule: i melanociti, che hanno il compito di produrre la melanina, un pigmento che protegge dagli effetti dannosi dei raggi solari, e i cheratinociti, più numerosi.
I cheratinociti presenti nello strato più esterno dell’epidermide sono chiamati cellule squamose e se si trasformano in un tumore, prendono il nome di carcinoma spinocellulare. I cheratinociti dello strato più profondo sono invece detti cellule basali e possono dare origine ai carcinomi basocellulari. Entrambi sono tumori cutanei non melanomatosi, cioè tumori della pelle diversi dai melanomi, che invece originano dai melanociti.

I carcinomi basocellulari e spinocellulari si sviluppano soprattutto a livello delle parti del corpo più esposte al sole: viso, orecchie, collo, cuoio capelluto, spalle e dorso. Uno dei principali fattori di rischio è l’esposizione a raggi ultravioletti (UVA e UVB)
La chirurgia rappresenta in genere il trattamento di prima scelta per questi tumori. In alcuni casi un intervento in anestesia locale, che somiglia molto a una biopsiacutanea, è sufficiente ad asportare completamente il tumore. In alcuni casi sono necessari interventi di ricostruzione immediata o differita mediante innesti di cute o lembi locali.

Patologie della parete addominale

Ernia ombelicale

Ernia inguinale

Laparocele

Chirurgia estetica

Mastoplastica additiva

Mastoplastica riduttiva

Lifting del seno

Blefaroplastica

Otoplastica

Addominoplastica

Lipofilling