Biorivitalizzazione cutanea, Cronoaging e Fotoaging

Si tratta di trattamenti iniettivi personalizzati a base di acido ialuronico per la cura della pelle e la correzione di inestetismi con tempi di recupero brevi. Sono trattamenti indicati tutto l’anno, specialmente al rientro dalle vacanze estive dopo che la pelle di viso, collo e decolletè è stata per mesi esposta ai danni attinici provocati dal sole.

COME FUNZIONA?
In medicina estetica di parla di booster ridensificante, in quanto si tratta di un concreto sostegno che viene fornito alla pelle che è capace di:
– idratare in profondità
– stimolare la sintesi di collagene di tipo III e di tipo IV
– ridensificare il derma
– fornire energia alle cellule per il loro corretto funzionamento
I prodotti usati per la biorivitalizzazione, detti anche booster o cocktails mesoterapici, sono a base di acido ialuronico libero (non crosslinked).

QUANTE SEDUTE?
Esistono protocolli diversi a seconda del livello di fotoinvecchiamento della pelle.
Per il fotoinvecchiamento lieve-moderato (25-45 anni) si consigliano 3 sedute, una ogni 3 settimane. Per quello avanzato sono previsti 4 trattamenti, uno ogni due settimane. Il tutto ripetuto per due cicli.

Trattamento riempitivo con filler a base di acido ialuronico

Il Filler (riempitivo in inglese) è una sostanza che viene iniettata nel derma o nel tessuto sottocutaneo allo scopo di correggere gli inestetismi tipici dell’invecchiamento cutaneo, come le rughe, o per ripristinare i volumi delle zone del volto che, con l’età, risultano “svuotate” a causa della dislocazione e/o atrofia dei cuscinetti adiposi normalmente presenti nel volto che fungono da sostegno ai muscoli e alla pelle.

COME FUNZIONA
Esistono diverse tipologie di filler, ognuno basato su una composizione molecolare differente. Il filler ad oggi più utilizzato è quello a base di acido ialuronico. L’acido ialuronico è una sostanza presente in particolare nel derma ed è responsabile del tono e del trofismo della pelle giovane. Con l’ avanzare dell’età però la sua concentrazione e la sua qualità diminuiscono.

QUANTE SEDUTE
I filler sono riassorbibili nel tempo, alcuni hanno un effetto più duraturo, altri meno. È importante sapere che i filler non sono permanenti, ma riassorbibili, quindi poco prima del termine del periodo di riassorbimento occorre eseguire nuovamente il trattamento per non perdere l’effetto desiderato. La durata nel tempo è stimata dai 4 ai 9 mesi, dipendente dalle caratteristiche del metabolismo del paziente.

PRIMA E DOPO
Il trattamento è ambulatoriale e dura circa 20/30 minuti. Prima del trattamento occorre evitare interventi che agiscano in maniera forte sulla pelle, quali laser e luce pulsata. Dopo il trattamento non ci si deve esporre al sole e a sorgenti di calore (lampade, saune, bagni turchi) per almeno 10 giorni.

Trattamento delle rughe della fronte
e delle “zampe di gallina” con Botox

La tossina botulinica o botox è usata da molti anni per uso neurologico, fisiatrico, maxillo-facciale ed oculistico, ed in particolare per il trattamento del torcicollo spasmodico, delle tetraparesi spastiche, dello strabismo, del blefarospasmo ecc.
Attualmente ne è consentito l’uso anche in ambito Medico Estetico, limitatamente all’area relativa alle rughe glabellari (tra le sopracciglia in pazienti adulti.

CONTROINDICAZIONI ED EFFETTI COLLATERALI
Il trattamento con Tossina Botulinica è controindicato in soggetti con ipersensibilità accertata alla tossina botulinica di tipo A o ad uno dei qualsiasi eccepienti della formulazione, in presenza di miastenia grave o della sindrome di Eaton Lambert. E’ inoltre necessaria una particola attenzione nei pazienti con scelerosi amiotrofica laterale o con disordini neuromuscolari periferici. E’ sconsigliato il trattamento al di sotto dei 18 anni ed al di sopra dei 65 anni.

INDICAZIONI PRE-POST TRATTAMENTO

La procedura può determinare rischi o complicanze per cause non inerenti al buon operato del medico, pertanto non possono essere fornite garanzie precise circa l’esito che si può ottenere con questo trattamento ed in particolare sulla durata di efficacia del medesimo, in
quanto molti fattori possono contribuire al precoce degrado dell’effetto indotto dal farmaco.

Cooltech

Dimagrire col freddo
grazie alla migliore
alternativa alla liposuzione

La liposuzione non Chirurgica attraverso il congelamento è un trattamento innovativo e non invasivo, perfetta alternativa alla liposuzione classica. La procedura Cooltech lavora attraverso un meccanismo che si basa sul principio della vulnerabilità degli adipociti (le cellule del grasso) ai cambi di temperatura rispetto ai tessuti adiacenti.

Il raffreddamento controllato a temperature precise (-8°) delle cellule adipose, provoca un processo naturale di eliminazione chiamato apoptosi. Le cellule morte della zona trattata da Cooltech vengono progressivamente riassorbite ed eliminate dal metabolismo. Il trattamento Cooltech è stato oggetto di numerosi studi sperimentali clinici in vivo e in vitro, che ne hanno certificato gli ottimi risultati in termini di sicurezza dei trattamenti realizzati con la garanzia del massimo livello di efficacia nell’eliminazione delle adiposità localizzate.

È un metodo ben tollerato e poco doloroso. La procedura permette al paziente di tornare alle sue attività quotidiane immediatamente. Essendo una procedura non-invasiva, non è necessario alcun tempo di recupero. La durata del trattamento è di 70 minuti per ogni area. Inoltre sono necessari da 15 a 30 minuti per la preparazione e lo studio del paziente. Si possono eseguire da 1 a 3 sessioni sulla stessa area ogni 6-8 settimane. I risultati sono visibili dopo 40-45 giorni dal trattamento, il tempo necessario che il corpo smaltisca le cellule di grasso dell’area trattata.